Alimentazione in gravidanza

L’alimentazione in gravidanza è estremamente importante per la salute della gestante e del nascituro, per questo motivo bisogna essere particolarmente attenti a ciò che si mangia in questo periodo.

Carenze ed eccessi alimentari durante la gravidanza si associano infatti a disturbi della crescita e dello sviluppo neuromotorio del feto, e poi del neonato, da una parte, e all’aumento del rischio di malattie non trasmissibili dall’altra.

Quale è il fabbisogno calorico da raggiungere?

La gravidanza comporta, per donne sane, normopeso e con uno stile di vita moderatamente attivo, un modesto aumento del fabbisogno calorico, variabile a seconda del trimestre considerato, che può essere raggiunto aumentando in modo bilanciato il consumo di macronutrienti, mantenendo cioè l’equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine nei rapporti quantitativi raccomandati delle linee guida nutrizionali.

Alimenti da preferire

Durante la gravidanza, ad esempio, sono da preferire alimenti freschi per mantenere inalterato il contenuto di micronutrienti; carni magre cucinate ben cotte; pesce cucinato al cartoccio o al vapore; formaggi magri; frutta e verdura di stagione, ben lavata.

Inoltre, sono da limitare alimenti ricchi di grassi saturi; sale (preferire quello iodato) e caffè.

Ricordate di consumare alimenti ricchi di folato (verdura a foglia verde ed agrumi) estremamente importante per lo sviluppo corretto del feto.

Una dieta materna povera di vitamina B12 e di folato, causa uno squilibrio di geni importantissimi per il normale sviluppo embrionale,è quindi necessario un introito adeguato, ricorrendo anche ad un integrazione di folato, da effettuarsi a partire da un mese prima del concepimento.

Importanza di una equilibrata

Evidenze scientifiche molto solide documentano l’importanza dello stile di vita e delle abitudini alimentari della madre durante la gravidanza. L’assunzione di una dieta varia ed equilibrata fin dal periodo preconcezionale rappresenta, in particolare, una condizione essenziale per garantire il benessere della donna e una favorevole evoluzione della gravidanza. Anche nei paesi maggiormente industrializzati, con benessere più diffuso, l’apporto con gli alimenti di alcuni nutrienti, più o meno frequentemente a seconda dei casi, non appare adeguato in gravidanza e nel corso dell’allattamento. Per tale motivo è molto importante rivolgersi ad un Biologo Nutrizionista, il quale vi seguirà durante questo magnifico percorso, aiutandovi a soddisfare tutte le richieste nutrizionali da raggiungere durante la gravidanza.

Dott.ssa Gemma Moscioni, Biologa Nutrizionista Viterbo

Write A Comment