Prima visita

La prima visita si divide in tre parti:

Anamnesi fisiologica e patologica. Durante questa fase viene valutato il quadro clinico del paziente, si prende nota degli esami del sangue più recenti (analisi ematochimiche e genetiche), terapie farmacologiche in corso, o dell’uso di integratori di vario genere.

Anamnesi alimentare.  Si approfondiscono le abitudini alimentari correnti, in modo da poter stilare una dieta il più possibile conforme e compatibile allo stile di vita del paziente.

Valutazione antropometrica. Misurazioni di peso, statura, indici pondero-staturali e circonferenze. Viene inoltre condotta un’analisi impedenziometrica utile a valutare la composizione corporea, anche tramite plicometria, al fine di poter stilare un piano alimentare il più possibile personalizzato.

Cosa è importare portare alla prima visita?

-analisi del sangue recenti, risalenti a un periodo che non superi i 6 mesi;

-questionario per l’indagine sullo stile di vita e consumi alimentari da me fornito anticipatamente.

ll piano alimentare verrà inviato e spiegato dopo una settimana circa dalla prima visita, tempo necessario ad una elaborazione personalizzata e specifica. Tuttavia, durante la prima visita, cercheremo di schematizzare insieme il piano alimentare, cercando fin da subito di migliorare le eventuali abitudini alimentari non corrette.

 

Dott.ssa Gemma Moscioni, Biologa Nutrizionista Viterbo

Write A Comment